Muoversi a Lugano
Scopri come muoverti agilmente a Lugano. Trova risposte, consigli pratici e informazioni sui mezzi pubblici e mappe per facilitare i tuoi spostamenti nella città e nelle sue vicinanze.
La mobilità in breve
A Lugano, un efficiente sistema di trasporti pubblici ti consente di spostarti comodamente attraverso la città e le sue zone circostanti. Le funicolari ti portano verso panorami spettacolari e, se sei un amante della natura, Lugano offre una rete di piste ciclabili e viaggi panoramici in traghetto. Il centro di Lugano è facilmente percorribile a piedi, ma, per soluzioni di trasporto immediate, puoi affidarti a taxi e servizi di ridesharing.
39
km di piste ciclabili
10
minuti di percorrenza dalla stazione all’università
2
ore di distanza dagli aeroporti di Milano e Zurigo
540+
Percorsi pedonali
Muoversi con i mezzi pubblici
La Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) è l’azienda responsabile dei servizi di trasporto pubblico che copre la città di Lugano e le aree circostanti, inclusi i comuni di Massagno, Paradiso, Savosa, Vezia, e raggiunge persino Manno.
- Biglietti: I biglietti Arcobaleno costituiscono la caratteristica distintiva della nuova tariffa integrata. L’offerta di titoli di trasporto varia dai singoli biglietti a soluzioni che consentono di ottimizzare tempo e costi, come la carta per più corse e la multi-carta giornaliera. Clicca qui per scoprire di più sulle tipologie e tariffe dei biglietti Arcobaleno.
- Abbonamenti: Disponibile nelle opzioni annuale, mensile e settimanale, l’abbonamento Arcobaleno rappresenta la soluzione ideale per coloro che utilizzano regolarmente i mezzi pubblici per spostarsi per lavoro, svago o motivi personali. Questo abbonamento consente l’utilizzo illimitato di tutti i mezzi di trasporto pubblico, inclusi bus, treni e alcuni battelli, nelle zone specificate durante l’acquisto. Clicca qui per scoprire di più su sulle tipologie e tariffe degli abbonamenti Arcobaleno.
Scarica il piano zone biglietti della Comunità Tariffale Arcobaleno.
Arcobaleno non gestisce direttamente punti vendita; tuttavia, i titoli di trasporto sono disponibili per l’acquisto presso distributori automatici di biglietti situati nei centri urbani e presso le imprese di trasporto affiliate alla Comunità tariffale Arcobaleno. Consulta la mappa proposta da Arcobaleno.ch per scoprire dove acquistare biglietti e abbonamenti!
A Lugano sono presenti 3 funicolari:
- Funicolare Lugano CIttà – Stazione FFS: In funzione tutti i giorni dalle 5.00 a mezzanotte 365 giorni all’anno. Partendo dal centro di Lugano, in un 1 minuto e mezzo ti troverai alla stazione. Il prezzo della corsa è 1.30 CHF.
- Funicolare Monte Brè: Il punto di partenza di questa funicolare si trova in Via Pico a Cassarate, o in Via Ceresio a Ruvigliana e si arriva in vetta al monte Brè in 15 minuti. La funicolare è in funzione da mattino a sera, dal primo sabato di marzo al 6 di gennaio.
- Funicolare Monte San Salvatore: Questa funicolare conduce in vetta al monte San Salvatore in 12 minuti. Si trova a 500 metri dall’uscita autostradale Lugano-Sud e a cinque minuti a piedi dalla Stazione FFS di Paradiso e dalle fermate del bus Paradiso, Stazione/Scuole e Paradiso, Geretta. In funzione dal mattino alla sera, è attiva da marzo a novembre, con corse ogni 30 minuti. In estate l’ultima corsa è alle 23.00.
Da aprile a ottobre sono molte le escursioni in battello tra cui è possibile scegliere e che toccano borghi caratteristici come Gandria e Porlezza da una parte e Morcote, Capolago, Porto Ceresio e Ponte Tresa dall’altra.
Per i viaggi nella regione è possibile muoversi con:
- ARL: Le Autolinee Regionali Luganesi collegano i quartieri a nord della città con il centro tramite tre diverse linee:
- 19 Lugano Cornaredo-Cadro-Villa Luganese
- 441 Lugano-Canobbio-Lamone
- 461 Tesserete-Lugano-Villa Luganese
- 462 Lugano Centro-Trevano-Canobbio-Tesserete-Carnago
Per gli orari si consulti il sito web dell’ARL.
AutoPostale: la più grande impresa pubblica di trasporto su gomma svizzera, garantisce quotidianamente collegamenti tra il centro di Lugano e le zone periferiche. La rete di AutoPostale è integrata con gli altri mezzi di trasporto pubblico (FFS, teleferiche, funicolari ecc.) ed è perciò in grado di proporre diverse offerte, oltre che viaggi organizzati in Svizzera e all’estero. Per gli orari si consulti il sito web di AutoPostale.
Abbonamenti e convenzioni
Chi è domiciliato o dimorante a Lugano ha diritto a sovvenzioni da parte della Città per l’acquisto dell’abbonamento Arcobaleno annuale (di seconda classe).
- Giovani con meno di 20 anni: sovvenzione del 50% per le zone 10, 11, 12
- Studenti con meno di 27 anni: sovvenzione del 50% per le zone 10, 11, 12
- Giovani 20-25 anni non studenti: sovvenzione del 50% sulla differenza di costo tra zona 11 e 10 o 11+12 e 10
Per l’acquisto dell’abbonamento recarsi a uno dei punti vendita presenti sulla mappa, presentando documento di identità e, se studenti, attestato di studio.
Carta giornaliera risparmio Comune
La Carta giornaliera risparmio Comune è un’offerta limitata che potete ottenere dalla Città di Lugano.
Si ricorda che la tessera è venduta solo ai residenti a Lugano: verificare le condizioni qui.
L’acquisto può essere effettuato presso uno dei tre Centri Puntocittà presentando un documento d’identità valido: le carte giornaliere riportano il nome e il cognome della persona che le utilizza.
Gli uffici Puntocittà:
- Lugano Centro, Via della Posta 8
- Pambio Noranco, ex Casa Comunale, Via Pian Scairolo 18
- Pregassona, ex Casa Comunale, Via Sala 13
Muoversi in bicicletta
PubliBike è l’applicazione di bike sharing che ti permette di noleggiare una bici a Lugano. Tutto ciò che devi fare è registrarti qui e cercare una stazione PubliBike attiva.
mappa percorsi publibike
Le biciclette elettriche devono circolare su ciclopiste e corsie ciclabili. Vi sono due categorie:
- biciclette elettriche lente (pedalata assistita fino a 25 km/h)
- biciclette elettriche veloci (pedalata assistita fino a 45 km/h).
Per le biciclette elettriche veloci è necessaria per tutti, anche per gli adulti, una licenza di condurre (almeno categoria M M).
È disponibile una mappa proposta da bike-port.ch che indica le posizioni delle stazioni di ricarica per e-bike in Ticino.
I cavi per la ricarica possono essere trovati in una cassetta vicino alla stazione di ricarica o presso l’edificio segnalato sulla mappa (si consiglia di controllare in anticipo gli orari di apertura).
Muoversi in auto
Il car pooling è la condivisione del percorso in automobile tra più persone. Questo approccio sostenibile è al centro dell’approccio di MixMyRide, l’azienda che ha sviluppato una piattaforma di “mobilità come servizio”.
Il car sharing è un servizio che permette a qualsiasi conducente di utilizzare un veicolo in condivisione con altri utenti, pagando in base al tempo effettivo di utilizzo.
La flotta Mobility offre la possibilità di noleggiare veicoli 24 ore su 24 e l’utilizzo tramite un sistema self-service. A Lugano, sono disponibili quattro postazioni strategicamente posizionate:
- Stazione FFS
- Lugano Centro (Via Cantonale, incrocio con Via Pretorio)
- Università (Via Buffi)
- Centro congressi – Via Campo Marzio
Per prenotare un taxi puoi affidarti alle seguenti compagnie:
Una cartina pubblica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici installate in città e nei dintorni, offerta dalla Confederazione con i dati di Swisstopo, è consultabile qui sotto.
I conducenti stranieri che risiedono in Svizzera da almeno 12 mesi devono ottenere una licenza di guida svizzera. Il costo della licenza è di fr. 150.– (senza categorie professionali) o fr. 200.– (con categorie professionali). Eventuali spese per esami o visite mediche saranno addebitate separatamente.
Compila la pratica di conversione della tua patente estera sul sito del Cantone Ticino.
Per importare il proprio veicolo, mai immatricolato in Svizzera, è necessario sottoporlo obbligatoriamente a una procedura di collaudo prima di procedere con l’immatricolazione.
Di seguito le procedure per l’importazione di un veicolo proposte dal Cantone Ticino:
Per ulteriori informazioni sulla conversione della tua patente e la guida del tuo veicolo, visita il sito della Sezione della Circolazione del Cantone Ticino.
È possibile guidare un veicolo preso in prestito.
Tuttavia, per prevenire possibili accuse di furto, è necessario avere un permesso scritto dal proprietario del veicolo.
Per questo scopo, la Città di Lugano offre alle persone residenti a Lugano il servizio di autenticazione della firma, che è necessaria per compilare in modo legalmente valido il modulo cartaceo dell’Autorizzazione per l’utilizzo di un veicolo appartenente ad un terzo.
Il modulo, scaricabile dal link sottostante, può essere stampato e compilato, ma non va firmato subito.
Per completare l’autorizzazione è necessario recarsi con il modulo non ancora firmato in uno dei Puntocittà (Centro, Pregassona o Pambio Noranco). Presso gli sportelli sarà possibile completare il modulo, dopo essersi rivolti a un/a funzionario/a della Città che autenticherà la firma.
Per effettuare l’autenticazione della firma è necessario presentarsi con un documento d’identità valido (Passaporto o Carta d’identità). Il costo ammonta a CHF 25.- per ogni autenticazione.
Scarica il modulo: Autorizzazione per l’utilizzo di un veicolo appartenente ad un terzo – Autenticazione della firma
Vignetta autostradale Svizzera
Ricorda di acquistare la vignetta autostradale svizzera di durata annuale (CHF 40.-), obbligatoria per viaggiare su autostrade svizzere. Puoi acquistarla in Svizzera, presso stazioni di servizio, uffici postali e uffici doganali alle frontiere, oppure all’estero nei punti vendita prima delle frontiere.
Da Agosto 2023 è possibile acquistare la vignetta anche in formato elettronico.
Parcheggiare a Lugano
Sono previste agevolazioni per i residenti a Lugano che non dispongono di parcheggi privati; è infatti possibile parcheggiare la propria auto nei parcheggi pubblici della cosiddetta zona blu, a patto che il cittadino – o l’azienda – sia residente in quella zona. Le autorizzazioni rilasciate sono di tipo annuale, settimanale o giornaliero.
Anche i turisti e gli ospiti di cittadini residenti in una delle zone blu possono richiedere una o più carte giornaliere (per un periodo massimo di quattro settimane) e lasciare parcheggiata la propria auto in una delle zone blu della città.
Agevolazione annuale per i parcheggi di 3° livello (zone blu)
Autorizzazioni provvisorie per i parcheggi di 3° livello (zone blu)
Per avere informazioni aggiornate e dettagliate sui posteggi per disabili disponibili non solo in città, ma anche nel resto della Svizzera, Lugano si affida alla collaborazione tra il TCS-Touring Club Svizzero e l’associazione Accessibility Data.
Inoltre, il TCS informa gratuitamente tramite una carta interattiva sulla posizione di migliaia di posteggi per disabili in Svizzera, accessibili in sedia a rotelle, nella sezione online Situazione attuale del traffico.
Oltre all’ubicazione esatta e all’indirizzo, vengono fornite foto e altre segnalazioni pratiche che riguardano le aree in questione.
Sulla carta interattiva sono indicati cantieri, condizioni delle strade, gallerie, passi e la presenza di webcam.
Tutte le informazioni sono presenti anche nell’App gratuita del TCS, premiata nel 2012 dalla Fondazione Accesso per tutti per la sua facilità d’uso e la semplicità a favore degli utenti ciechi e ipovedenti.
I parcheggi Park&Ride sono situati nei quartieri esterni della città e offrono un collegamento efficiente con i mezzi pubblici, agevolando il raggiungimento del centro città senza l’uso dell’auto. Attualmente, sono disponibili tre opzioni:
- P+R Resega,
- P+R Fornaci
- P+R Cornaredo Termica.
Il posteggio Cornaredo-Gerra è invece chiuso e a disposizione soltanto per eventi straordinari (circo, concorso ippico ecc.) o come posteggio temporaneo d’emergenza, in sostituzione di altre aree di sosta a Cornaredo non praticabili perché chiuse.
Tessera d’accesso:
Condizioni per la richiesta:- abbonamento Arcobaleno zona 10*
- domicilio al di fuori della zona 10*
- posto di lavoro ad almeno 1 km dal posteggio
* Vedi le zone tariffali sulla mappa TPL
Tariffe:
- CHF 650.-/anno
- CHF 65.-/mese
- CHF 500.-/anno o CHF 50.-/mese per aventi diritto domiciliati a Lugano
- CHF 0.50/h nella fascia 18.00-6.00 e la domenica
La validità della tessera dipende dalla durata di validità dell’abbonamento Arcobaleno.Il numero di tessere rilasciate è pari alla capienza del P+R.
Le tessera del P+R Cornaredo Termica permette di accedere anche al P+R Resega, e viceversa.
Informazioni
Per maggiori informazioni sull’utilizzo del P+R e il rilascio della tessera è possibile rivolgersi all’Ufficio vendita della TPL – Trasporti pubblici luganesi SA (fermata Lugano Centro), scrivere a info@tplsa.ch o chiamare il numero +41 58 866 72 24/25.
In pieno centro Lugano, nel Piazzale ex-Scuole, sei posteggi gratuiti e muniti di armadietti sono a disposizione dei motociclisti che vogliono riporre i loro oggetti personali da viaggio: giacca, tuta, conchiglia protettiva, casco, borse e tutto ciò che non si desidera portare a spasso per la città.
Per poter utilizzare la catena dell’armadietto, è sufficiente disporre di un lucchetto bloccadisco.
I posteggi sono destinati unicamente ai motociclisti che hanno necessità di utilizzare l’armadietto.
A Lugano puoi parcheggiare negli autosili Motta, Balestra, Piazza Castello, LAC e nel parcheggio con barriera Campo Marzio.
Tariffa diurna (7.00-19.00):
prima mezz’ora gratuita
prima ora di sosta: CHF 2.-
dopo la prima ora di sosta: CHF 1.- ogni 30 minuti fino a 3 ore di sosta
dopo 3 ore di sosta: CHF 4.- ogni ora
da 12 a 24 ore di sosta: CHF 43.-
Tariffa notturna (19.00-7.00):
CHF 1.- per ogni ora di sosta
Smarrimento tagliando:
CHF 43.-
l pagamento è richiesto nei giorni feriali, dal lunedì al sabato compresi, dalle ore 7.00 alle 19.00.
Posteggi con tempo massimo di sosta di 90 minuti:
CHF 1.- ogni 30 minuti
Posteggi con tempo massimo di sosta di due ore:
CHF 2.- per un’ora e CHF 3.- per due ore
Posteggi con tempo massimo di sosta di quattro ore:
CHF 0.50 ogni ora
Nella Città di Lugano sono presenti anche diversi parcheggi privati:
- BettyDo
- San Giuseppe
- FFS Posteggio Sud
- Migros
Ogni parcheggio ha un proprio tariffario.
I parcheggi con parchimetri collettivi e multiparchimetri possono essere pagati via smartphone utilizzando il sistema Parkingpay.
Tramite Parking è possibile anche acquistare delle autorizzazioni temporanee per parcheggiare per diversi giorni negli stalli con parchimetri e nelle zone blu, fino a 14 giorni all’anno.
Come scaricare l’App Parkingpay
- scaricare l’App Parkingpay (versione IOS / Android)
- creare un proprio account personale, inserendo: dati personali e numero di targa
- accedere al proprio conto Parkingpay e caricare l’importo desiderato
Come utilizzare l’App Parkingpay
- accedere all’App Parkingpay
- selezionare Lugano e la zona di parcheggio
- selezionare la targa del proprio veicolo
- selezionare giorno e durata del posteggio
Per eventuali visitatori che si spostano in camper scopri i posteggi adatti
Raggiungere Lugano
Con la rete ferroviaria svizzera è possibile raggiungere direttamente Lugano da numerose città in Svizzera e in Europa come:
Zurigo: 1h 55′
Basilea: 2h 56′
Berna: 2h 58′
Ginevra: 4h 47′ (via Gottardo)
Milano: 1h
Roma: 4h 37′
Como: 33′
Varese: 48′
Per gli studenti frontalieri sarà possibile rientrare al proprio domicilio in giornata.
Riguardo a ciò che puoi portare con te, consulta le regole doganali.
Con Flixbus potrai raggiungere Lugano con collegamenti diretti da numerose città europee.
Lugano è facilmente raggiungibile in auto da città come Milano, Basilea, Zurigo, Ginevra, Berna, Monaco, San Gallo e Coira. Le autostrade A9/E35 dei Laghi e A2/E35 sono le principali rotte da percorrere.
ATTENZIONE: ricorda di acquistare la vignetta autostradale svizzera di durata annuale (CHF 40.-), obbligatoria per viaggiare su autostrade svizzere. Puoi acquistarla in Svizzera, presso stazioni di servizio, uffici postali e uffici doganali alle frontiere, oppure all’estero nei punti vendita prima delle frontiere. Da Agosto 2023 è possibile acquistare la vignetta anche in formato elettronico.
È possibile attraversare la frontiera con un veicolo preso in prestito. Tuttavia, per prevenire possibili accuse di furto, è necessario avere un permesso scritto dal proprietario del veicolo. Per questo scopo, è disponibile un modulo di autorizzazione di tcs.ch che può essere scaricato qui.
Puoi raggiungere Lugano con voli diretti verso i seguenti aeroporti: Zurigo/ Milano Linate/ Bergamo Orio al Serio/ e Milano Malpensa.
Una volta atterrato affidati alle ferrovie svizzere, ai servizi di Shuttle degli aeroporti italiani e ai treni diretti che collegano Milano Centrale e la stazione di Lugano.
Controlla l‘infografica di ch.ch sull’importazione in Svizzera con i limiti in vigore.
- Non è consentito entrare in Svizzera senza dichiarare alla dogana merci del valore superiore a 300 franchi svizzeri o che eccedono i limiti stabiliti per alimenti, alcool e tabacco.
- È possibile attraversare la frontiera svizzera con qualsiasi quantità di denaro (contanti o titoli), ma se si entra nel paese con più di 10.000 franchi svizzeri, le autorità doganali possono sequestrare il denaro in caso di sospetti legati a attività criminali.
Tutte le info sulla dogana Svizzera qui.
Le risposte alle tue domande
I biglietti Arcobaleno costituiscono la caratteristica distintiva della nuova tariffa integrata. L’offerta di titoli di trasporto varia dai singoli biglietti a soluzioni che consentono di ottimizzare tempo e costi, come la carta per più corse e la multi-carta giornaliera.
Per un biglietto singolo le tariffe variano da:
- 2.30 CHF per 1 zona
- 4,60 CHF per 2 zone
- 7 CHF per tre zone
Clicca qui per scoprire di più sulle tipologie e le tariffe dei biglietti Arcobaleno.
PubliBike è l’applicazione di bike sharing che ti permette di noleggiare una bici a Lugano. Tutto ciò che devi fare è registrarti qui e cercare una stazione PubliBike attiva.
mappa percorsi publibike
È possibile guidare un veicolo preso in prestito. Tuttavia, per prevenire possibili accuse di furto, è necessario avere un permesso scritto dal proprietario del veicolo e autenticato presso lo sportello PuntoCittà: scarica il modulo e scopri come fare qui.
Chi è domiciliato o dimorante a Lugano ha diritto a sovvenzioni da parte della Città per l’acquisto dell’abbonamento Arcobaleno annuale (di seconda classe).
- Giovani con meno di 20 anni: sovvenzione del 50% per le zone 10, 11, 12
- Studenti con meno di 27 anni: sovvenzione del 50% per le zone 10, 11, 12
- Giovani 20-25 anni non studenti: sovvenzione del 50% sulla differenza di costo tra zona 11 e 10 o 11+12 e 10
Per l’acquisto dell’abbonamento recarsi a uno dei punti vendita presenti sulla mappa, presentando documento di identità e, se studenti, attestato di studio.
La Città di Lugano inoltre, mette a disposizione dei cittadini domiciliati le Carta giornaliera risparmio Comune, tramite le quali è possibile viaggiare in Svizzera a prezzi vantaggiosi.
Controlla l‘infografica di ch.ch sull’importazione in Svizzera con i limiti in vigore.
- Non è consentito entrare in Svizzera senza dichiarare alla dogana merci del valore superiore a 300 franchi svizzeri o che eccedono i limiti stabiliti per alimenti, alcool e tabacco.
- È possibile attraversare la frontiera svizzera con qualsiasi quantità di denaro (contanti o titoli), ma se si entra nel paese con più di 10.000 franchi svizzeri, le autorità doganali possono sequestrare il denaro in caso di sospetti legati a attività criminali.
Tutte le info sulla dogana Svizzera qui.
I conducenti stranieri che risiedono in Svizzera da almeno 12 mesi devono ottenere una licenza di guida svizzera. Il costo della licenza è di fr. 150.– (senza categorie professionali) o fr. 200.– (con categorie professionali). Eventuali spese per esami o visite mediche saranno addebitate separatamente.
Compila la pratica di conversione della tua patente estera sul sito del Cantone Ticino.
I parcheggi con parchimetri collettivi e multiparchimetri possono essere pagati via smartphone utilizzando il sistema Parkingpay.
Tramite Parking è possibile anche acquistare delle autorizzazioni temporanee per parcheggiare per diversi giorni negli stalli con parchimetri e nelle zone blu, fino a 14 giorni all’anno.
Come scaricare l’App Parkingpay
- scaricare l’App Parkingpay (versione IOS / Android)
- creare un proprio account personale, inserendo: dati personali e numero di targa
- accedere al proprio conto Parkingpay e caricare l’importo desiderato
Come utilizzare l’App Parkingpay
- accedere all’App Parkingpay
- selezionare Lugano e la zona di parcheggio
- selezionare la targa del proprio veicolo
- selezionare giorno e durata del posteggio