Assicurazioni
In questa pagina troverai le regole, le procedure e le tempistiche per stipulare un'assicurazione medica, di responsabilità civile privata o di economia domestica.
Assicurazione medica
In Svizzera, ogni residente deve assicurarsi per le cure mediche entro tre mesi dall’arrivo scegliendo liberamente tra le casse malati autorizzate. Se necessario è possibile attivare assicurazioni complementari per coprire costi aggiuntivi. Gli studenti, con permesso di soggiorno per motivi di studio, e con un’assicurazione equivalente, possono richiedere l’esenzione dalla cassa malati!
Assicurazione di responsabilità civile privata
L’assicurazione di responsabilità civile privata in Ticino non è obbligatoria per legge, ma è fortemente consigliata e spesso richiesta per situazioni quotidiane, coprendo danni che un individuo potrebbe causare a terzi.
Assicurazione mobilia domestica
L’assicurazione mobilia domestica copre i beni personali all’interno di una casa. In Ticino non è obbligatoria, ma alcuni locatori la richiedono per poter procedere con l’affitto di un appartamento.
Chi ha bisogno di un’assicurazione medica?
Ogni individuo residente in Svizzera è tenuto ad assicurarsi per le cure mediche entro tre mesi dall’arrivo o dalla nascita nel Paese, conformemente alla Legge federale sull’assicurazione malattie (KVG/LAMal). La data di inizio del contratto assicurativo deve coincidere con la data in cui ci si trasferisce. È consentito effettuare una scelta libera tra le casse malati riconosciute e autorizzate ad operare dall’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP). L’elenco completo è accessibile cliccando qui.
Attraverso i portali Priminfo e Comparis.ch è possibile confrontare le diverse proposte disponibili e optare per quella che meglio soddisfa le proprie necessità.
È possibile attivare un’assicurazione complementare nel caso in cui si desideri che la polizza copra i costi delle prestazioni aggiuntive.
Cose da sapere
Quando si è malati, la cassa malati copre i costi delle visite mediche, dei trattamenti e di alcune misure preventive essenziali per il mantenimento della salute, come ad esempio vaccinazioni o accertamenti dello stato di salute. In conformità con la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), tutte le casse malati sono tenute a coprire i costi delle stesse prestazioni.
Prima di procedere a un trattamento, il tuo medico è obbligato a informarti se l’assicurazione di base non copre i costi, garantendo così una trasparenza totale riguardo ai costi e alle coperture previste.
Il premio della cassa malati rappresenta la quota mensile da versare all’assicurazione sanitaria.
Le tariffe variano in base a età, cantone di residenza, assicuratore, franchigia e piano scelto.
I giovani adulti fino a 25 anni e i bambini godono di premi più accessibili.
La franchigia rappresenta l’importo annuale che devi coprire per le tue spese mediche, e solo dopo averla raggiunta, la cassa malati inizia a coprire i costi.
Gli adulti hanno la libertà di selezionare una franchigia annuale che varia da 300 CHF a un massimo di 2500 CHF.
Optare per una franchigia più elevata si traduce in premi mensili più convenienti.
Dopo aver esaurito la franchigia, continuerai a coprire il 10% delle tue spese mediche. Questa aliquota, limitata a 700 franchi all’anno, rappresenta l’importo massimo annuale che dovrai pagare in aggiunta alla tua franchigia.
In altre parole, ogni anno, il tuo massimo contributo sarà dato dalla franchigia selezionata, più un massimo di 700 franchi di aliquota percentuale.
È richiesto un costo fisso di 15 CHF per ogni giorno di permanenza in ospedale, senza limiti temporali. Tuttavia, i bambini, i giovani adulti in formazione e le donne incinte sono esentati da contributi per i costi ospedalieri.
Esenzione cassa malati
Gli studenti, allievi, praticanti e stagisti stranieri che possiedono un permesso di soggiorno per motivi di studio (soggiorno per formazione), sono esentati dall’obbligo di assicurazione se sono già coperti da un’assicurazione equivalente per le cure mediche in Svizzera.
Le assicurazioni straniere riconosciute come equivalenti per le cure in Svizzera includono:
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM): Accettata esclusivamente per gli studenti che sono contemporaneamente cittadini e residenti di uno Stato dell’UE/AELS. Un’eccezione è concessa agli studenti di cittadinanza extra-UE/AELS provenienti dalla Germania e assicurati con la TEAM tedesca, poiché la Germania è l’unico Stato che copre le prestazioni mediche ottenute in Svizzera anche per i cittadini di Stati terzi.
- Global Health Insurance Card (GHIC): Ammessa solo per gli studenti britannici residenti nel Regno Unito.
- Assicurazioni Private Straniere: Accettate se offrono una copertura illimitata equivalente alle prestazioni garantite dall’assicurazione di base (KVG/LAMal). Questa modalità è valida sia per gli studenti provenienti dagli Stati UE/AELS sia per quelli provenienti dagli Stati extra-UE/AELS.
Gli studenti stranieri che non sono coperti da una delle assicurazioni menzionate precedentemente sono tenuti a sottostare all’obbligo di assicurazione contro le malattie in Svizzera.
Per maggiori informazioni sulle regole assicurative per gli studenti stranieri in Svizzera visita il sito dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica.
Il modulo per richiedere l’esenzione, debitamente compilato e firmato, insieme alla documentazione richiesta, deve essere inviato in formato originale entro tre mesi dalla data di arrivo in Svizzera all’Istituto delle Assicurazioni Sociali.
I documenti richiesti sono i seguenti:
- Copia della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (o equivalenti)
- Copia del Permesso di Dimora, se non disponibile, copia della notifica di arrivo
- Attestato di frequenza dell’università
Le richieste inviate oltre i 3 mesi dall’arrivo in Svizzera non saranno accolte e sarà necessario assicurarsi in Svizzera con l’assicurazione di base.
Se la richiesta viene approvata, l’esenzione viene concessa fino alla scadenza del permesso di soggiorno.
Se la richiesta viene approvata, l’esenzione viene concessa fino alla scadenza del permesso di soggiorno. Di conseguenza, è necessario rinnovare annualmente la richiesta di esenzione, inviando via email una copia fronte e retro del nuovo permesso di soggiorno all’Istituto delle Assicurazioni Sociali (IAS).
Ogni studente che ha goduto dell’esenzione perde tale diritto nel momento in cui si verifica per primo uno dei seguenti eventi:
- Completamento della formazione (laurea, ritiro, esclusione dagli studi).
- Definitiva partenza dal Canton Ticino/ dalla Svizzera.
- Avvio di un’attività lucrativa (lavoro o stage) non indispensabile per il conseguimento della laurea.
- Inizio delle procedure per il ricongiungimento familiare, come ad esempio il matrimonio con un cittadino svizzero o uno straniero domiciliato in Svizzera.
- Scadenza dei 6 anni, limite massimo consentito per l’esenzione dall’obbligo assicurativo delle cure mediche secondo la legislazione svizzera (KVV/OAMal).
- Mancato soddisfacimento dei criteri per l’esenzione (KVV/OAMal) e soggezione all’obbligo assicurativo contro le malattie in Svizzera (KVG/LAMal) per un’altra ragione.
Dal giorno successivo alla conclusione dell’esenzione, chi rimane in Svizzera è soggetto all’obbligo assicurativo delle cure mediche secondo la legislazione svizzera (KVG/LAMal) e deve procedere alla stipula di una polizza assicurativa.
Se si verificano dei cambiamenti, avvisa l'Istituto delle assicurazioni sociali!
Se sei assicurato o hai l’esenzione, informa l’istituto delle assicurazioni sociali compilando e inviando il modulo se si verifica uno dei seguenti cambiamenti:
- cambio di indirizzo;
- rilascio, rinnovo, modifica o revoca del permesso di soggiorno;
- fine degli studi;
- partenza definitiva dal Canton Ticino/dalla Svizzera;
- inizio di un’attività lucrativa;
- cambio dello stato civile;
- qualsiasi altro cambiamento rilevante per la copertura assicurativa.
Chi ha bisogno di un’assicurazione di responsabilità civile privata?
Quando causi danni a terzi, hai l’obbligo di risarcirli. Puoi optare per un’assicurazione di responsabilità civile privata (RC) per coprire i costi associati a situazioni come la rottura degli occhiali di un amico, un incidente in bicicletta o un morso del tuo cane a un bambino.
L’assicurazione di responsabilità civile privata è facoltativa in Svizzera, ma viene spesso richiesta per l’affitto di un appartamento.
Nella maggior parte dei cantoni, è obbligatoria anche per:
- i proprietari di cani.
- i proprietari di veicoli a motore, inclusi motocicli e biciclette elettriche veloci.
Cosa copre l'assicurazione RC privata?
- I danni alle persone e alle cose
- I costi di prevenzione di danni
- I danni patrimoniali sorti in seguito a danni alle persone o alle cose
- La difesa contro pretese infondate
Cosa non copre l'assicurazione RC privata?
- I danni subiti da te come assicurato o da una persona che vive nella vostra economia domestica
- I danni causati nel quadro della tua attività professionale,
- I danni materiali legati all’usura,
- I danni legati alla trasmissione di una malattia contagiosa,
- I danni causati da un crimine o da un delitto intenzionale
Quanto costa l'assicurazione RC privata?
Le tariffe delle assicurazioni variano notevolmente in base all’importo assicurato, alla franchigia e ai rischi inclusi nel contratto. In Svizzera, le compagnie assicurative offrono coperture che vanno da 5 a 20 milioni di franchi. La franchigia, cioè la somma che dovrai coprire personalmente in caso di danno, solitamente oscilla tra 0 e 5000 franchi.
Chi ha bisogno di un’assicurazione mobilia domestica?
L’assicurazione per la mobilia domestica è una forma di copertura assicurativa che protegge i beni personali e i mobili all’interno di una residenza in caso di danni o perdite. Questa polizza assicurativa può coprire una vasta gamma di situazioni, tra cui incendi, furti, danni causati da inondazioni o altre catastrofi naturali, vandalismi e altri eventi dannosi.
In Ticino l’assicurazione sulla mobilia domestica è facoltativa, ma molti locatori la richiedono per l’affitto di un appartamento.
La mia esperienza
“Immersa nei suoi paesaggi panoramici, Lugano ha una vivace comunità internazionale, con la sua università che funge da hub per connessioni multiculturali. In tale atmosfera le amicizie tra accademici prosperano, diventando connessioni inestimabili che spesso fungono da pietra angolare negli sforzi professionali anche molto tempo dopo la laurea.”
Jelena Milosevic
PhD in Informatics, USI
"A Lugano, ho avuto l'opportunità di seguire un percorso educativo di alto livello e molto stimolante che fornisce le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Oltre allo studio, la città offre molte opportunità per il tempo libero e il relax."
Marco De Piaz
Studente SUPSI - MSE in Engineering and Environnement
"Lugano è più di una semplice cittadina: è e continuerà ad essere un mix ideale di apprendimento esperienziale, esposizione internazionale e crescita professionale".
Gabriel Bader
Studente FUS
"Incontrare molti studenti provenienti da tutto il mondo. La diversità culturale non solo beneficia la crescita personale ma rafforza anche la capacità di lavorare in ambienti interculturali ed espande la propria prospettiva. Studiare in un'università così internazionale e nella bellissima città di Lugano è stata un'ottima esperienza."
Asmen Pablo Koç
Studente USI
Le risposte alle tue domande
Ogni individuo residente in Svizzera è tenuto ad assicurarsi per le cure mediche entro tre mesi dall’arrivo o dalla nascita nel Paese, conformemente alla Legge federale sull’assicurazione malattie (KVG/LAMal).
Esistono diverse opzioni per risparmiare sui premi assicurativi:
- Scegli una cassa malati con premi più contenuti.
- Scegli un modello medico di famiglia o un’altra modalità assicurativa con premi più bassi.
- Opta per una franchigia più elevata per ottenere una riduzione del premio.
- Se lavori più di otto ore alla settimana, sei già obbligatoriamente coperto contro gli infortuni, evitando la necessità di un’ulteriore assicurazione con la cassa malati obbligatoria.
Scopri come risparmiare sull’assicurazione di base
Visita il sito degli Uffici competenti per la riduzione dei premi
Il modulo per richiedere l’esenzione, debitamente compilato e firmato, insieme alla documentazione richiesta, deve essere inviato in formato originale entro tre mesi dalla data di arrivo in Svizzera all’Istituto delle Assicurazioni Sociali.
I documenti richiesti sono:
- Copia della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (o equivalenti)
- Copia del Permesso di Dimora, se non disponibile, inoltrare la notifica di arrivo
- Attestato di frequenza dell’università
Le richieste inviate oltre i 3 mesi dall’arrivo in Svizzera non saranno accolte e sarà necessario assicurarsi in Svizzera con l’assicurazione di base.
Se la richiesta viene approvata, l’esenzione viene concessa fino alla scadenza del permesso di soggiorno.
Se la richiesta viene approvata, l’esenzione viene concessa fino alla scadenza del permesso di soggiorno.
Di conseguenza, è necessario rinnovare annualmente la richiesta di esenzione, inviando via email una copia fronte e retro del nuovo permesso di soggiorno all’Istituto delle Assicurazioni Sociali (IAS).