Alloggi

Trova alloggio con il tuo ateneo

Le residenze studentesche dell’USI, sono destinate principalmente agli studenti in scambio, beneficiari di specifiche borse di studio internazionali e agli studenti svizzero-tedeschi o romandi iscritti al primo anno del Bachelor in architettura.

 

Il Servizio Alloggi USI è a disposizione per fornire supporto a studenti e dottorandi nella ricerca di alloggi al di fuori dei campus. Pur non garantendo la disponibilità di alloggi, propone una banca dati di offerte attentamente esaminate per prevenire rischi di truffe. Inoltre, facilita il contatto tra gli studenti attraverso pagine Facebook dedicate ai campus di Lugano e Mendrisio, fornisce assistenza linguistica, e offre informazioni sulle procedure e normative legate alla locazione in Svizzera.

La SUPSI e le Scuole affiliate non offrono alloggi di proprietà agli studenti (Student Residence). Gli studenti possono consultare la bacheca del Portale studenti, che raccoglie annunci di locazione da proprietari o agenzie immobiliari. Per ulteriori risorse, è possibile consultare la sezione “siti web e portali immobiliari” del nostro sito.

Franklin University Switzerland comprende tre campus (Kaletsch Campus, North Campus e McNeely Center of Ideas & Imagination) e otto residenze (Airone, Alba, Da Vinci, Giardino, New A, New B, New C e Panera), ciascuna dotata di un Resident Assistant qualificato. Offrendo camere che vanno da sistemazioni singole a sei letti, Franklin offre ai suoi studenti opzioni per soddisfare tutte le loro esigenze.
Per maggiori informazioni sugli alloggi offerti è possibile visitare la relativa pagina sul sito o mandare una email a info@fus.edu.

Case e alloggi per studenti

Casa Castalia

Le residenze Castalia a Lugano offrono alloggi convenienti per studenti, con affitti da 379 a 580 CHF al mese e servizi inclusivi come connessione Internet, indirizzo email personale e spazio web. Gli inquilini beneficiano anche di un locale comune con PC gratuito, favorendo la collaborazione tra studenti

Casa studenti

Il Network Casastudenti University Residence Lugano, pensato per studenti e giovani professionisti neo-laureati, offre appartamenti strategici in diverse zone della città e nei comuni circostanti

Alloggi studenti Lugano

Alloggi Studenti Lugano, con una presenza consolidata, offre soluzioni di alloggio su misura per studenti e giovani professionisti, con numerosi appartamenti di varie tipologie situati nei quartieri adiacenti all’Università della Svizzera italiana

 

Uniresidence Lugano

Uniresidence, residenza nel cuore di Lugano, offre appartamenti climatizzati con arredi moderni, cucine attrezzate, connessione WiFi veloce e cassaforte, a breve distanza dall’Università e dal centro città

Student Rooms Lugano

Student rooms Lugano offre spazi ideali per studenti universitari di bachelor, master e PHD. Posizionati in varie zone di Lugano, quese sistemazioni offrono la vicinanza alla natura o l’accesso diretto al centro città

City Pop Lugano

City Pop offre studios ottimizzati negli spazi e già arredati con una vasta gamma di comfort on-demand, tutti gestibili attraverso la City Pop App. Il periodo minimo è di 4 settimane, il massimo di 52 settimane, con possibilità di estensione

Acacia 1877

Comodi e innovativi appartamenti nel centro di Lugano. Monolocali e 2 ½ locali: appartamenti con ampie finestre, cucina arredata, lavastoviglie, mobili funzionali allo spazio, wi-fi, ingresso keyless, lavanderia e spazi comuni

Siti web e portali immobiliari

Esplora il nostro elenco di portali immobiliari e siti web consigliati per trovare la casa o la stanza perfetta per le tue esigenze. Dai un’occhiata alle numerose opzioni disponibili, dai servizi completi agli annunci di privati, per facilitare la tua ricerca e rendere il processo di selezione della tua prossima dimora più efficiente e personalizzato.

Costo medio di un affitto e spese accessorie

Per vivere a Lugano, gli studenti devono prevedere una spesa mensile di circa CHF 450-1200 per l’alloggio in una camera singola o condivisa o in un monolocale, inclusi i costi accessori come riscaldamento, acqua calda, acqua e scarico, elettricità, servizio di custodia e manutenzione delle aree circostanti, con possibile canone televisivo.

Famiglia o amici in visita?

Approfitta dell’offerta alberghiera della città di Lugano
Scopri di piu’

Poche camera da letto in edifici d’altri tempi completamente rinnovati, interni di design e tradizionali, strutture moderne immerse nel verde o casolari di nucleo a due passi dal lago… Scopri di piu’

Appartamenti e case di vacanza situati nei luoghi più caratteristici della regione ti permetteranno di godere del Luganese in tutta libertà e senza pensieri, che sia per una settimana, un mese o per l’intera stagione! Scopri di piu’

Scopri gli alloggi per gruppi nella regione del Luganese, che essi si trovino in montagna o nella cintura urbana, la tua comitiva verrà accolta con ospitalità e nella massima comodità. Scopri di piu’

Regole del contratto di locazione

Un contratto di locazione deve includere i seguenti elementi essenziali:

  • Nomi dei conduttori (inquilini)
  • Oggetto della locazione: stanza o appartamento ed eventuali spazi accessori come solaio o cantina
  • Durata della locazione: indicare se il contratto è a tempo indeterminato o determinato. La disdetta del contratto deve rispettare determinate regole.
  • Termini di preavviso e scadenze della disdetta: definire i periodi di preavviso (minimo tre mesi) richiesti per la disdetta e le relative scadenze.
  • Canone di locazione e spese accessorie: specificare l’importo mensile del canone di locazione e se le spese accessorie sono incluse. Nel caso di spese accessorie non comprese, devono essere indicate nel contratto quelle a carico dell’inquilino.

Un contratto di locazione potrebbe includere i seguenti elementi aggiuntivi:

  • Accordi specifici: come l’ammissione di animali domestici.
  • Deposito di garanzia (cauzione): indicare nel contratto di locazione se è richiesto un deposito di garanzia e, in caso affermativo, specificarne l’importo.
  • Regolamento della casa: se esistente, includere il regolamento della casa che disciplina la convivenza degli inquilini, come la quiete notturna e l’uso della lavatrice.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ch.ch.

Nelle locazioni a tempo indeterminato, ciascuna delle parti può dare la disdetta osservando i termini legali di preavviso e le scadenze di disdetta, sempreché non abbiano pattuito un termine di preavviso più lungo o un’altra scadenza di disdetta.

  • Disdetta da parte del conduttore

Il conduttore (inquilino) può disdire il contratto di locazione osservando i termini contrattuali e di preavviso. Nel caso in cui il conduttore decidesse di restituire anticipatamente l’ente locato senza osservare i termini di preavviso o le scadenze, è liberato dai suoi obblighi verso il locatore soltanto se gli propone un nuovo conduttore solvibile che non possa essere ragionevolmente rifiutato dal locatore; il nuovo conduttore deve essere disposto a riprendere il contratto alle medesime condizioni.

Nel caso in cui il contratto di locazione sia firmato da più persone, la disdetta deve essere sottoscritta da tutte le parti coinvolte.  Non è necessario fornire una motivazione per la disdetta. Per ufficializzare la disdetta, inviare una comunicazione al locatore tramite lettera raccomandata. 

  • Disdetta da parte del locatore

Il locatore ha il diritto di notificare la disdetta del contratto di locazione al conduttore per qualsiasi motivo. Tuttavia, è tenuto a rispettare i termini stabiliti dalla legge o dal contratto, avvalendosi di un modulo ufficiale per la notifica della disdetta approvato dal Cantone.

Il conduttore ha altresì il diritto di richiedere il motivo della disdetta. Nel caso di una disdetta ritenuta ingiustificata, è possibile contestarla. Nel caso in cui la disdetta sia legittima, ma vi sia la necessità di avere più tempo per trovare un’altra sistemazione confacente alle vostre esigenze, avete il diritto di richiedere una protrazione del contratto di locazione. La protrazione è esclusa se è stata data disdetta per mora del conduttore o per violazione grave dell’obbligo di diligenza e di riguardo per i vicini.
Il conduttore che intende contestare la disdetta o domandare la protrazione della locazione, deve presentare la richiesta (istanza di conciliazione) all’autorità di conciliazione in materia di locazione entro 30 giorni dalla notifica della disdetta.

La cauzione d’affitto, nota anche come deposito cauzionale, è un’assicurazione per il locatore in caso di danni all’appartamento o ritardi nei pagamenti dell’affitto da parte dell’inquilino. Essa è richiesta dalla maggior parte delle amministrazioni nelle procedure di locazione. L’importo della cauzione è specificato nel contratto di locazione. Per la locazione di locali d’abitazione, il locatore non può pretendere una garanzia che superi l’equivalente di tre pigioni mensili.

La cauzione viene versata su un conto bancario bloccato, il cui titolare è l’inquilino. Questo conto è vincolato per l’intera durata del contratto di locazione e può essere monitorato da entrambe le parti.

Se il costo della cauzione è troppo alto e non puoi permetterti di pagarlo, puoi sottoscrivere un’assicurazione per la cauzione d’affitto: attraverso il pagamento di un premio annuale, la compagnia assicurativa o la banca si impegna a garantire la cauzione d’affitto. Ciò implica che la compagnia si assume la responsabilità di coprire i danni o i ritardi nei pagamenti dell’affitto nei confronti del locatore. Prima di procedere con la stipula di un’assicurazione cauzione d’affitto, è consigliabile ottenere l’approvazione preventiva dall’amministrazione, che potrebbe rifiutare la richiesta senza dover specificare le ragioni.

Purtroppo, continuano a proliferare annunci ingannevoli online, in cui truffatori offrono alloggi allettanti in posizioni centrali. Questi malintenzionati di solito affermano che il locatore è momentaneamente all’estero e non può mostrare personalmente l’appartamento.

Viene richiesto all’interessato di versare anticipatamente un mese di canone d’affitto per poter visitare l’appartamento o ricevere le chiavi. È fondamentale non effettuare alcun pagamento prima di aver visto personalmente gli spazi, a meno che non si abbia totale fiducia nel locatore. Prima di procedere, è consigliabile verificare attentamente l’identità del potenziale partner contrattuale e prestare attenzione a eventuali elementi sospetti.

Ricordati di conservare tutta la corrispondenza come prova e informa immediatamente le autorità se avete il sospetto che uno degli annunci che hai valutato possa provenire da un truffatore.

Non dimenticare

Annuncia il tuo arrivo

Tutte le persone svizzere o straniere che trasferiscono il domicilio o la dimora nel Comune di Lugano per un periodo durevole, devono annunciarsi entro 8 giorni dall’arrivo agli sportelli del Punto Città.

Richiedi il permesso di soggiorno

Per ottenere un permesso di soggiorno, è essenziale rivolgersi all’autorità cantonale della migrazione o all’ufficio del mercato del lavoro nel luogo di residenza.

Notifica il cambio di domicilio in Cantone Ticino

Ogni persona che decide di traslocare in un nuovo indirizzo all’interno del Comune, deve notificare il cambio di indirizzo.

Notifica la partenza dal Cantone Ticino

Ogni persona che decide di trasferire il domicilio in un altro Comune deve notificare la propria partenza.

Contribuisci al buon vicinato

Nuovo arrivo nel vicinato

Quando arrivi in un nuovo quartiere presentati ai tuoi nuovi vicini e avvertili degli eventuali disagi che potrai creare durante il trasloco.

Rumori e orari di silenzio

Rispetta la quiete notturna tra le 23.00 e le 7.00. Evita attività rumorose durante il riposo pomeridiano dalle 12.00 e le 13.00 e dopo le 19.00. Il sabato prima delle 9.00, tra le 12.00 e 13.30 e dopo le 18.00. Di domenica e festivi, tutto il giorno.

Odori e fumo

In molti edifici è proibito fumare nei corridoi, nell’ascensore ed anche nelle aree comuni. Se fumi alla finestra oppure sul balcone verifica che l’odore non rechi disturbo ai vicini.

Ordine e pulizia

Non lasciare l’immondizia sul pianerottolo o nelle parti comuni. Utilizza gli appositi sacchi comunali e i contenitori, separa i rifiuti differenziandoli in base al loro smaltimento o recupero.

Spazi comuni

Rispetta i turni e gli orari stabiliti per l’utilizzo della lavanderia. Riordina gli spazi e pulisci la lavatrice dopo il tuo bucato. Tieni in ordine il giardino e rispetta le piante e il verde.

Animali domestici

Informati se il possesso di animali domestici è consentito prima di traslocare o di prendere un animale. Accompagna l’animale durante le sue passeggiate, tienilo al guinzaglio e non lasciarlo vagare incustodito nell’immobile o sul balcone.

Sicurezza

Libera i locali comuni. Fissa i vasi al balcone in maniera precauzionale nella parte interna. Presta attenzione ai rumori inusuali, specie quando un vicino è assente.

Cose da sapere

Il sacco rosso della spazzatura e le regole per una buona raccolta differenziata​

L’obiettivo della Città di Lugano è diminuire il quantitativo di rifiuti prodotti, oltre a incentivare e incrementare la raccolta differenziata, riducendo i costi della raccolta e dello smaltimento. Il sacco ufficiale della Città di Lugano è rosso con scritte bianche, e i costi dei sacchi variano in base alla capacità:

  • 17 litri a CHF 4.00,
  • 35 litri a CHF 8.50,
  • 60 litri a CHF 14.5,
  • 110 litri a CHF 13.25, 
  • 200 litri a CHF 48.5.

I sacchi ufficiali della Città di Lugano sono venduti principalmente nei supermercati di Lugano, nei negozi di alimentari e Puntocittà.

Gli ecopunti sono disponibili 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, per la raccolta dei principali materiali riciclabili. Attenzione: il deposito di vetro è autorizzato dal lunedì al sabato (non festivi), dalle 8.30 alle 20.00.

Gli ecocentri della Città di Lugano sono 6 (scopri qui il piu’ vicino a te) e accettano grandi quantità di rifiuti di ogni tipo, compresi ingombranti e speciali, a condizione che il cittadino abbia con sé la tessera Ecocard.
La tessera Ecocard si riceve automaticamente una volta registrati al controllo abitanti e se la si perde si puo’ fare richiesta tramite lo sportello online della Città di Lugano.  

Leggi di più

La lavatrice condominiale e i turni

In Svizzera, soprattutto negli alloggi per studenti, non è presente una lavatrice in casa, bensì un grande locale condominiale – dunque in comune con tutti gli inquilini dello stabile – in cui sono sistemate una o più lavatrici e asciugatrici. È possibile accedere liberamente al bisogno oppure seguendo un calendario settimanale condiviso con tutti gli utilizzatori. Tuttavia, è essenziale coordinare l’uso di questi servizi con gli altri residenti per garantire un’equa condivisione delle risorse.

Leggi di più

Subaffittare per un periodo la propria stanza

E’ possibile subaffittare l’intero appartamento o una singola camera, ma è necessario informare il locatore. La sublocazione può essere vietata solo se

  • si rifiuta di comunicare le condizioni o se si richiede un affitto eccessivo. 
  • rappresenta un notevole svantaggio per il locatore, ad esempio affittando una camera in una casa tranquilla come sala prove per una band.

Nel caso di appartamenti ammobiliati, è possibile chiedere al massimo un supplemento del 20% per l’usura dei mobili, altrimenti la pigione massima per il sublocatario è pari a quella pagata dal locatario originale, spese incluse.

Leggi di più

La Festa dei Vicini

Lugano organizza regolarmente la Festa dei vicini, evento che offre agli abitanti di un medesimo edificio, via o quartiere l’occasione di riunirsi e di organizzare un evento per favorire la conoscenza reciproca e il legame sociale sul lungo termine. 

Non perdere le prossime iniziative del tuo vicinato!

Le risposte alle tue domande

Per cercare un alloggio a Lugano e nelle zone circostanti, ti invitiamo a consultare le opzioni messe a disposizione dalla tua università, oppure a navigare sui portali immobiliari o i siti web che trovi in questa pagina INSERIRE LINK PAGINA

Durante il periodo di locazione è possibile disdire il contratto

  • Disdetta da parte del locatario

Il locatario (colui che affitta) può decidere di notificare la disdetta per una data diversa da quella indicata nel contratto. Per evitare il pagamento dell’affitto fino alla scadenza ordinaria del contratto di locazione, è responsabilità del locatario trovare un sostituto. Nel caso in cui il contratto di locazione sia firmato da più persone, la disdetta deve essere sottoscritta da tutte le parti coinvolte.  Non è necessario fornire una motivazione per la disdetta. Per ufficializzare la disdetta, inviare una comunicazione al locatore tramite lettera raccomandata. 

  • Disdetta da parte del locatore

il locatore ha il diritto di notificare la risoluzione del contratto al locatario per qualsiasi motivo. Tuttavia, è tenuto a rispettare i termini stabiliti dalla legge o dal contratto, avvalendosi di un modulo ufficiale per la notifica. Il locatore ha altresì il diritto di richiedere il motivo della disdetta. Nel caso di una disdetta ritenuta ingiustificata, è possibile contestarla. Nel caso in cui la disdetta sia legittima, ma vi troviate in una situazione particolarmente difficile, come difficoltà finanziarie, malattia o un mercato immobiliare estremamente teso, avete il diritto di richiedere un prolungamento del contratto di locazione.

Non c’è l’obbligo legale, ma molti locatori la pretendono.

E’ possibile subaffittare l’intero appartamento o una singola camera, ma è necessario informare il locatore.

La sublocazione può essere vietata solo se:

  • si rifiuta di comunicare le condizioni o se si richiede un affitto eccessivo.
  • Se rappresenta un notevole svantaggio per il locatore, ad esempio affittando una camera in una casa tranquilla come sala prove per una band.

Nel caso di appartamenti ammobiliati, è possibile chiedere al massimo un supplemento del 20% per l’usura dei mobili, altrimenti la pigione massima per il sublocatario è pari a quella pagata dal locatario originale, spese incluse.

Appena arrivi a Lugano ricordati di:

  1. Annunciare il tuo arrivo: Tutte le persone svizzere o straniere che trasferiscono il domicilio o la dimora nel Comune di Lugano per un periodo durevole devono annunciarsi entro 8 giorni dall’arrivo recandosi agli sportelli del Punto Città.
  2. Richiedere il permesso di soggiorno: Per ottenere un permesso di soggiorno, è essenziale rivolgersi all’autorità cantonale della migrazione o all’ufficio del mercato del lavoro nel luogo di residenza.
  3. Affiliarti alla cassa malati Svizzera: Se siete domiciliati in Svizzera, dovete essere assicurati presso una cassa malati svizzera.

 

Quando arrivi in Svizzera, hai tre mesi di tempo per stipulare un’assicurazione malattie. A seguito di una richiesta, gli studenti, allievi, praticanti e stagisti stranieri, titolari del permesso di soggiorno per motivi di studio (quello con l’annotazione “soggiorno per formazione”), sono esentati dall’obbligo di assicurazione se beneficiano di una copertura assicurativa equivalente per le cure in Svizzera. L’autorità cantonale competente (per il Canton Ticino, è l’Istituto delle assicurazioni sociali a Bellinzona) può esonerare queste persone dall’obbligo di assicurarsi in Svizzera per al massimo 6 anni.

Per vivere a Lugano e Mendrisio, gli studenti devono calcolare una spesa mensile di ca. CHF 450-1200 per un alloggio (camera singola, condivisa, o monolocale).

Il sacco rosso è il sacco ufficiale della città di Lugano per gettare i rifiuti solidi urbani.

Hai altre domande?

Potrebbe interessarti anche