Conosci Lugano

A Lugano, è possibile vivere un'esperienza dove qualità di vita, stabilità, sicurezza e innovazione urbana si incontrano, in un contesto di ospitalità e apertura internazionale, arricchito dalla vivace cultura multilingue della città.

Lugano in cifre

Situata nel cuore dell’Europa e dotata di collegamenti internazionali attraverso una rete di trasporti altamente efficiente, Lugano rappresenta l’essenza della qualità svizzera, riconosciuta e apprezzata globalmente. Lugano offre un territorio unico dal paesaggio alpino e dai colori mediterranei, circondato da laghi e colline, con un patrimonio storico-artistico riconosciuto dall’UNESCO e una vita culturale attiva.

68’375

Abitanti

+53%

Internazionale

17’442

Attività economiche

Conosci l'amministrazione pubblica di Lugano

Il Municipio, eletto ogni quattro anni, è l’organo esecutivo della Città di Lugano e si compone di sette membri.
Il Municipio di Lugano si trova a Palazzo Civico in Piazza Riforma 1 nel centro di Lugano.
Il sindaco di Lugano è Michele Foletti

Il sito ufficiale di Lugano è www.lugano.ch

L’amministrazione della Città di Lugano è organizzata in sette Dicasteri suddivisi in Divisioni che lavorano in sinergia: 
Dicastero istituzioni
Dicastero cultura, sport ed eventi
Dicastero formazione, sostegno e socialità
Dicastero consulenza e gestione
Dicastero sicurezza e spazi urbani
Dicastero sviluppo territoriale
Dicastero immobili

 

Studio City Statistics sulla qualità della vita dell’UST – Ufficio Federale di Statistica.
A questo link un estratto del City Statistics 2024 – La qualità della vita nelle città.

Lugano ha ottenuto il rating Aa3 da Moody’s, indicando una qualità creditizia molto alta e riflettendo la capacità della città di gestire in modo efficace le sue finanze e di adempiere agli obblighi finanziari.
Scopri di piu’ sull’evoluzione finanziaria della Città di Lugano

  • La Città di Lugano, tramite la Divisione Cultura, ha realizzato il progetto Cultura e Salute, ideato nell’ambito della partnership triennale Divisione Cultura e IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Il progetto si basa su un corpo crescente di evidenze scientifiche e cliniche, assunte dall’OMS World Health Organization. Nasce per promuovere iniziative e sinergie tra il mondo della cultura e quello della salute per migliorare la qualità di vita e il benessere delle persone nei luoghi di cura, della cultura e nella vita quotidiana.
    Tra le azioni di progetto si ricorda la realizzazione congiunta con l’Università della Svizzera italiana (USI) del primo corso universitario in Svizzera di Cultura e Salute presso la Facoltà di Scienze biomediche che con l’anno accademico 2024-2025 sarà alla sua quarta edizione. Il corso è aperto al pubblico ed è tematico, ha coinvolto i maggiori esperti della materia a livello internazionale in qualità di keynote speakers e ogni anno vede il partenariato con un’istituzione culturale cittadina differente.
  • La Divisione Cultura e la Franklin University Switzerland hanno siglato un protocollo di collaborazione nella realizzazione di progetti di studio e di ricerca nell’ambito del management e del marketing della cultura a sostegno di attività di mediazione culturale e di valorizzazione del patrimonio storico e artistico cittadino in linea con le esigenze e gli obiettivi di volta in volta stabiliti dalla Divisione cultura. Nell’ambito dell’accordo, avviato nel 2021, sono stati realizzati laboratori su temi legati al turismo cultura digitale e ai musei. Scopri il Lugano Dance Project
  • La Divisione cultura dal 2008 collabora inoltre a più livelli con il corso di laurea Conservazione e restauro di SUPSI ed è partner del progetto “Resta di stucco” per far conoscere al grande pubblico le opere realizzate dagli stuccatori ticinesi in tutta Europa. Sempre con SUPSI ha collaborato con il Dipartimento ambiente costruzioni e design per la realizzazione del sito web quadrilingue www.culturaesalute.ch che raccoglie ricerche, buone pratiche, progetti artistici e culturali realizzati per il benessere fisico e psicologico delle persone e delle comunità.

Lugano Living Lab è il laboratorio di innovazione aperto e diffuso su tutta l’area della città della Città di Lugano, nato in partenariato con l’USI Università della Svizzera italiana. Lugano Living Lab coinvolge un vasto partenariato di attori pubblici e privati interessati a fare crescere l’ecosistema locale dell’innovazione. 

La Città di Lugano tramite il suo laboratorio urbano, Lugano Living Lab, è vincitrice del prestigioso Smart City Award IEEE 2023 con il progetto della city app MyLugano.
La IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) è la più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell’ingegneria elettrica ed elettronica e delle tecnologie dell’informazione.

Interagisci in città con la Città

Scopri nuove modalità di condivisione di esperienze, consigli e informazioni utili per il tuo vivere a Lugano

Chat con esperti locali

Un servizio di consulenza dalla comunità per la comunità con l’app MyLugano. Puoi consultare esperti locali per richiedere informazioni sul funzionamento della city app MyLugano e per ricevere consigli su Lugano che solo veri local sanno dare.

Consulenza in diretta

Un servizio di consulenza in diretta offerto dalla Città di Lugano. Durante gli orari d’ufficio puoi richiedere direttamente dal sito della Città di Lugano o dall’app MyLugano una video consulenza o chattare live con gli operatori della Città

Assistenza virtuale

Un servizio ideale per chi ricerca un feedback immediato 24/7.
Interagisci con l’assistente virtuale Lucy o tramite la chat della city app MyLugano se ti servono informazioni, suggerimenti su luoghi da visitare, negozi, ecc.

Consulenza allo sportello

Ideale per chi preferisce ricevere un supporto in presenza. Recati presso uno dei tre Puntocittà di Lugano per usufruire di un’assistenza personalizzata. 

Conosci la storia di Lugano?

Esplora Lugano Cultura  il portale della Città di Lugano che riunisce le schede descrittive dei documenti manoscritti e iconografici conservati nell’Archivio storico della Città, degli oggetti esposti nel Museo storico luganese fino al 1963, dei beni culturali tutelati e del patrimonio diffuso.

Lo stemma di Lugano

Le lettere “LVGA” nello stemma di Lugano, spesso oggetto di miti come la leggenda di una quinta legione romana, sono in realtà semplicemente l’abbreviazione del nome della città. Esperti come Emilio Motta e Gastone Cambin hanno smentito tali narrazioni, evidenziando come queste interpretazioni manchino di fondamento storico-scientifico e sottolineando l’uso pratico delle abbreviazioni nello stemma per differenziarlo.

Vuoi imparare una nuova lingua mentre studi a Lugano?

Per potenziare le opportunità di apprendimento linguistico attraverso interazioni personali, USI mette a disposizione di studenti e collaboratori la piattaforma gratuita Language-learning tandem – eTandem.

Questa piattaforma offre la possibilità di pubblicare annunci di richiesta e offerta per tandem linguistici: una metodologia che promuove la collaborazione volontaria tra persone con lingue diverse, facilitando l’apprendimento reciproco attraverso la conversazione.

Potrebbe interessarti anche