Atenei

Scopri i luoghi del sapere a Lugano.

Campus e Istituti di Ricerca

Le istituzioni accademiche e gli istituti di ricerca presenti a Lugano sono i luoghi dove la passione per la conoscenza incontra l’innovazione. Esplora il panorama intellettuale di Lugano.

6000+

Studentesse e studenti

3

Atenei

65+

Istituti di ricerca

70MIO+

grazie all’impegno della ricerca

Lugano città universitaria, scientifica, tecnologica e innovativa

Lugano città universitaria, scientifica, tecnologica e innovativa ospita, oltre alle facoltà dell’Università della Svizzera italiana, alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana e Franklin University Switzerland, il Centro di Studi Bancari, l’Istituto sull’intelligenza artificiale Dalle Molle USI-SUPSI, il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico dotato di un supercalcolatore tra i più potenti a livello mondiale, i centri di ricerca biomedica e di terapia avanzata, fra cui il Cardiocentro e il Neurocentro ai quali si è affiancata la Facoltà di Scienze Biomediche di USI.

I tre atenei di Lugano

USI - Università della Svizzera italiana

USI è attiva in diverse aree di studio e di ricerca, in particolare: architettura, comunicazione, diritto, economia, informatica, medicina e biomedicina, salute pubblica, scienza computazionale, scienza dei dati e studi umanistici. 

SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana

La SUPSI offre percorsi Bachelor, Master e Diploma negli ambiti dell’Architettura e costruzioni, Design, Economia, Formazione docenti, Ingegneria, tecnica e ICT, Lavoro sociale, Musica e teatro, Sanità.

FUS - Franklin University Switzerland

FUS è un’università privata di lingua inglese accreditata sia negli Stati Uniti che in Svizzera. Le aree di studio e ricerca sono legate alle liberal arts: storia, relazioni internazionali, economia, scienze politiche, studi ambientali, management, lingue e arti.

Lo sapevi che...

Alcune notizie recenti:

  • Il professor John Ioannidis dell’Università di Stanford ha realizzato un indice standardizzato delle ricercatrici e dei ricercatori più influenti in varie discipline, pubblicando i risultati sulla rivista PLOS Biology. L’Università della Svizzera italiana e gli istituti affiliati sono presenti 28 volte nel 2% di autori e autrici più citati. Scopri di piu’
  • Ricercatori del Dipartimento tecnologie innovative di SUPSI sono stati inclusi nel World Ranking of Top 2% Scientist’s dell’Università di Standford. Scopri di piu’

27 Milioni di CHF di ricerca competitiva all’anno di USI (Fonte dati USI); 
48 Milioni di CHF di Volume di ricerca di SUPSI (Fonte dati SUPSI

Il 92,8% dei laureati dei programmi Master USI sono occupati a 1 anno dal diploma (Fonte USI) 
Il 96% dei laureati Bachelor e Master SUPSI sono occupati a 1 anno dal diploma (Fonte SUPSI)

FUS è l’unica università del Ticino accreditata sia in Svizzera che negli Stati Uniti.

FUS è l’università svizzera più sostenibile secondo l’UI GreenMetric World University Rankings. Inoltre, nella quarta edizione dell’innovativo sistema di classificazione delle World’s Universities with Real Impact (WURI), la Franklin University Switzerland si è classificata al 26° posto tra le 100 università più innovative. Scopri di piu’

 

 

All’USI la cattedra UNESCO Chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites. Scopri di piu’.

 

Borse di studio e sostegni finanziari

A Lugano la passione per l’apprendimento è incoraggiata e sostenuta, offrendo a chi si impegna la possibilità di realizzare i propri sogni accademici. Esplora le straordinarie borse di studio disponibili e preparati a intraprendere un percorso di crescita e successo nella città di Lugano!

Consulta la pagina dedicata del tuo ateneo.

Potrebbe interessarti anche