Gara universitaria di pedalò 26.09.24 Iscrizioni aperte fino al 22.09.24

La 1° ed. della competizione tra USI, SUPSI e FUS si svolgerà il 26.09.24 alle ore 18:00 presso Rivetta Tell e Parco Ciani durante l'evento Enjoy Lugano.

Studi all'USI, SUPSI o FUS?

Forma la tua squadra e partecipa alla competizione accademica più divertente dell’anno a Lugano!

Studentesse e studenti dei tre atenei, USI, SUPSI e FUS, si sfideranno in una gara sul lago di Lugano a bordo degli iconici pedalò rossi. Una competizione goliardica che promuoverà lo spirito comunitario fra i partecipanti. Il pubblico potrà fare il tifo e seguire la gara dalla riva, con telecronaca live offerta da RSI BarNüm.

I premi alle squadre vincitrici prevedono un weekend con pernottamento nel luganese offerto da Lugano Region e altre sorprese. La gara è parte dell’evento pubblico Enjoy Lugano.

La premiazione ufficiale della prima edizione della gara universitaria di pedalò è prevista alle 21:30 in Piazza Riforma.

Regolamento e premi

  • Idoneità: Possono iscriversi studentesse e studenti regolarmente iscritti a uno degli atenei di Lugano (USI, SUPSI, FUS).
  • Modalità di iscrizione: Le studentesse e studenti devono formare squadre di 4 partecipanti provenienti dallo stesso ateneo e iscriversi utilizzando questo form.
  • Scadenza iscrizioni: Le iscrizioni devono essere completate entro il 22 settembre 2024.
  • Composizione dei team: Ogni team deve essere composto da 4 studentesse/i provenienti dal medesimo ateneo.
  • Estrazione dei team: Se il numero di iscritti supera il limite previsto dalla gara si procederà a un’estrazione per determinare le squadre partecipanti.
  • Comunicazione delle squadre partecipanti: le squadre selezionate saranno contattate il 24 settembre 2024.
  • Disdetta della propria iscrizione: Ogni partecipante potrà decidere di disiscriversi dalla gara in qualsiasi momento comunicandolo agli organizzatori e al proprio ateneo al fine di assicurare una pronta sostituzione. Se la sostituzione non fosse possibile, l’ateneo gareggerà con le risorse a disposizione.
  • Tipo di gara: La gara consiste in una staffetta con due (o tre) squadre per ateneo (a seconda delle iscrizioni) che si alterneranno in una gara di velocità entro un percorso definito.
    Il percorso partirà da Rivetta Tell verso il parco Ciani e si concluderà al punto di partenza. Vi saranno tre boe per delimitare il percorso di 500m. Per i pedalo’ la boa sarà sempre da tenere sulla destra. Questo percorso sarà percorribile in circa 6-10 minuti. Il primo team dovrà ritornare al punto di inizio per far si che il secondo team possa partire e rifare il percorso. Vince l’ateneo che completa per primo il percorso. Sarà presente un giudice per assegnare la vittoria.
    Per assegnare i pedalò ai team ci sarà una piccola estrazione all’inizio della gara.
  • Inizio gara: la gara avrà inizio alle ore 18:00 del 26.09.2024, una volta che i team saranno in posizione nei rispettivi pedalo’. Al fischio d’inizio del giudice partirà la gara di velocità.
  • Fine gara e vincita: vince il team che per primo termina il secondo giro del percorso.
    La gara si conclude nel momento in cui tutti i team sono rientrati al molo di Rivetta Tell. 
  • Cerimonia di Premiazione: La cerimonia di premiazione avrà luogo subito dopo la conclusione della gara, durante l’evento Enjoy Lugano in Piazza Riforma alle ore 21:30. E’ obbligatoria la presenza alla premiazione di almeno un rappresentante della squadra per ritirare il premio.
  • Premi:
    1° premio: Weekend con pernottamento nel luganese offerto da Lugano Region e altre sorprese di Enjoy Lugano
    2° e 3° posto: Buoni in LVGA offerti da MyLugano e sorprese
  • Luogo e orario di ritrovo per i team partecipanti: ore 17.00 del 26.09.2024 presso il molo di noleggio dei pedalo’ di Rivetta Tell. La gara durerà complessivamente un’ora circa.
  • Sicurezza: È obbligatorio l’uso del giubbotto salvagente fornito dall’organizzazione.
  • Condizioni meteo: La gara si terrà solo in condizioni meteo favorevoli. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato o annullato.
  • Regole di comportamento: I partecipanti devono rispettare le regole di sicurezza e le indicazioni fornite dall’organizzazione. Ogni comportamento scorretto o pericoloso comporterà la squalifica immediata del team. Collisioni tra pedalò sono da evitare e possono comportare la squalifica.
  • Assicurazione: A carico del partecipante; l’organizzazione declina ogni responsabilità nei confronti di partecipanti, spettatori e terzi, in caso di incidenti, danni, furti e perdite prima, durante e dopo la gara.
  • Dichiarazione di responsabilità
    L’organizzatore e i suoi partner declinano ogni responsabilità per i rischi di ogni tipo concernenti i partecipanti, in particolare per quanto riguarda la salute. Il partecipante è responsabile di presentarsi con uno stato psico fisico idoneo e sano e corre a suo rischio e pericolo e rinuncia a qualsiasi rivalsa verso gli organizzatori e soccorritori.  Con l’iscrizione dichiara di accettare il regolamento.

Promotori: Città di Lugano, in collaborazione con USI, SUPSI, FUS e Lugano Region.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l’organizzazione tramite email all’indirizzo learn@lugano.ch